8 luglio 2024
In data 3 luglio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 154 il decreto 25 giugno 2024 del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in attuazione dell’articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216.
- Finalità della misura
La misura è finalizzata alla riduzione del costo del lavoro a carico dei soggetti economici al fine di agevolare nuove assunzioni di personale dipendente a tempo indeterminato.
- Soggetti beneficiari
Titolari di reddito d’impresa, esercenti arti e professioni anche in forma associata, imprese individuali, società di persone ed equiparate ai sensi dell’articolo 5 del TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi - DPR 22 dicembre 1986, n. 917 aggiornato dalla L. 29 aprile 2024, n. 56), tenuti alla compilazione dell’IRPEF e dell’IRES.
- Oggetto della misura
I soggetti beneficiari potranno dedurre dalla propria dichiarazione IRPEF o IRES il 120% del costo derivante dalle nuove assunzioni di personale dipendente a tempo indeterminato o dalle conversioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel 2024.
Inoltre, in caso di assunzione di lavoratori meritevoli di maggiore tutela di cui all’allegato 1 del decreto legislativo n. 216 del 2023, quali disabili, mamme con almeno due figli, ex percettori di reddito di cittadinanza, donne vittime di violenza e giovani under 30 ammessi agli incentivi all’occupazione, i datori di lavoro potranno dedurre il 130 % del costo del lavoro sostenuto.
- Requisiti di applicazione
I soggetti economici precedentemente indicati possono usufruire della maggiore deduzione del costo del lavoro se si verifica un incremento occupazionale nel 2024, ovvero se il numero dei dipendenti del soggetto beneficiario alla data del 31 dicembre 2024 risulta superiore a quello mediamente occupato nel corso del 2023.
Nel conteggio suddetto sono considerate sia le nuove assunzioni sia le conversioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.