6 agosto 2024
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 17 giugno 2024, in attuazione all’articolo 6-bis, comma 1, lettera c) del decreto-legge “Aiuti-Quater” (D.L. 176/2022 conv. in L. 6/2023).
Il decreto attuativo definisce i criteri e le modalità di assegnazione di un contributo in conto capitale per la riconversione totale o parziale delle raffinerie tradizionali esistenti, nonché le modalità di riparto delle risorse del Fondo per la decarbonizzazione e per la riconversione verde delle medesime raffinerie.
Possono beneficiare del contributo i soggetti giuridici, titolari di una raffineria tradizionale esistente sul territorio italiano, che presentino progetti di riconversione totale o parziale degli impianti.
Il contributo sarà erogato secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad eventuale esaurimento della disponibilità economica del Fondo pari a 260 milioni di euro per il biennio 2024-2026.
Il valore massimo dell’incentivo riconoscibile a ciascun progetto di investimento ed impresa è pari a 30 milioni di euro, nei limiti delle disponibilità finanziarie del citato Fondo.
Il termine per la realizzazione dell’impianto di riconversione è pari a 48 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi al contributo, in caso contrario il beneficiario è tenuto alla restituzione completa degli incentivi percepiti.