"Carta dedicata a te": pubblicato il decreto attuativo

27 giugno 2024

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2024 il decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con cui sono individuati i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della Carta dedicata a te.

Il provvedimento, adottato di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze, ripartisce le risorse del Fondo dedicato istituito con la L. 197/2022 (L. di bilancio per il 2023) e incrementato di 600 mln di euro per il 2024 dall’articolo 1, comma 4 della L. 213/2023 (L. di Bilancio per il 2024).

I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.

L’importo di 500 euro per nucleo familiare è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati dall’INPS. La relativa somma sarà accreditata a partire da settembre 2024 e dovrà essere interamente utilizzata dai beneficiari entro il 28 febbraio 2025.

La quota non utilizzata del Fondo dedicato sarà ripartita a favore degli effettivi beneficiari della misura.

Infine, gli esercizi commerciali aderenti al programma di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità e dei carburanti che stipuleranno un’apposita convenzione con il MASAF potranno applicare sconti a favore dei possessori della “Carta Dedicata a te”.

 

Torna all'inizio del contenuto